Sabato 16 novembre sul ghiaccio della Resega, per l’occasione gentilmente messa a disposizione dal Dicastero Sport della Città di Lugano, la Federazione Curling Ticino e l’Associazione “InSuperAbili” di Lugano organizzano la prima serata di introduzione al Wheelchair Curling, lo sport del Curling per atleti in sedia a rotelle. La serata, alla quale hanno aderito sportivi provenienti da tutto il Ticino e che sarà tenuta da esperti istruttori dell’Associazione Svizzera dei Paraplegici di Nottwil (LU), vuole essere un primo approccio a questa disciplina sportiva paralimpica, che tutti potranno vedere in azione anche alle prossime Paralimpiadi di Sochi, in Russia, nel 2014.

Contrariamente alla quasi totalità delle discipline sportive invernali dedicate ai portatori di Handicap, il Wheelchair Curling è praticabile da chiunque a partire da una comune carrozzina e sfrutta, con minimi adattamenti, tutte le regole ed i sassi (“stones”) del più conosciuto Curling per pedoni.

Il Curling in carrozzina ha avuto un sussulto in Ticino una decina di anni fa ad Ascona, quando un gruppo di sportivi disabili italiani si serviva della pista ghiaccio della “Siberia” per i propri allenamenti; mai prima d’ora però l’attività è stata proposta anche agli sportivi di casa nostra. La Federazione Curling Ticino ed i club affiliati auspicano di poter promuovere anche al sud delle Alpi un’attività che, in Svizzera tedesca e romanda, gode già di una discreta popolarità e per le quali esistono tornei e campionati sia nazionali che internazionali.

La serata di introduzione avrà inizio alle 20:00 circa e terminerà verso le 22:30; per il pubblico, l’accesso agli spalti della Resega è gratuito.

La Federazione Curling Ticino desidera ringraziare il Dicastero Sport della Città di Lugano, il Sig. Peter Nater, responsabile Rollstuhlcurling Schweiz ed il Curling Club Lugano per la messa a disposizione delle infrastrutture e degli aiutanti necessari allo svolgimento della serata.

Per ulteriori informazioni:
> www.insuperabili.ch
> Wikipedia “Curling in carrozina”

 ———————————–

Con i nostri migliori ringraziamenti.

Federazione Curling Ticino
Fabrizio Albonico (segretario e resp. relazioni pubbliche)

Per ulteriori informazioni:
Federazione Curling Ticino
Fabrizio Albonico
Tel. 076 540 87 87
E-Mail f.albonico@gmail.com
Internet: http://www.curling-ticino.ch